La terapia olistica per mamme e bambini, tutto quello che sono quasi sicura di aver imparato.

BENE.

Ecco una versione umile di me stessa nelle vesti di una pediatra/chimica/dottoressa/massaggiatrice (mah),

preparatevi a immergervi nel roboante e disordinato mondo della. medicina olistica insieme a me, che penso di averne capito qualcosa, in realtà’ temo di aver solo mescolato qualche sostanza semiprofumata che non si lava dalle mani, e avergli attribuito proprieta’ miracolose.

Comunque sia, datemi due euro di fiducia e leggete qui di seguito le mie brevi memorie sull’uso degli oli essenziali nei bambini e nelle mamme

(e perché no, anche nelle nonne, chi piu’ ne ha più’ ne metta).

Qualche giorno fa, una mamma chiacchierando del suo lavoro in questo campo, mi ha introdotto e raccontato cio’ che lei riesce a fare con questi preziosi liquidi profumati, io la  ascoltavo rapita come se mi trovassi di fronte al mago OTHELMA, o a una vetrina di Primark nel primo giorno di saldi, con il negozio completamente vuoto, non perché non conoscessi questo tipo di terapia, ma perché ero ignara di tutte le modalità’ in cui essa può’ essere sviluppata, fino a ricoprire momenti della nostra vita quotidiana che mai avrei immaginato.

Il tuo bambino e’ agitato come un tranquillissimo Diavolo della Tasmania?

TAC, ECCO LA LAVANDA!

Il tuo bambino non digerisce bene la parmigiana di melanzane che gli hai preparato con tanto amore, con la ricetta di ZIA MARIUCCIA che prevede la provola affumicata al posto della mozzarella?

TAC, PRONTI CON LA CAMOMILLA!

Corsi-massaggio-infantile.jpg

Benissimo, sento che la soglia di attenzione e’ alta, ma prima di ogni altra cosa va sottolineato e ricordato, che :

“Stiamo trattando liquidi volatili, limpidi e raramente colorati, solubili nei lipidi e nei solventi organici, con densità generalmente inferiore a quella dell’acqua.
Possono essere ricavati da tutti gli organi della pianta (germogli, fiori, foglie, steli, rametti, semi, frutti, radici, legno o corteccia) .

Gli oli essenziali sono sostanze molto attive, e come tali vanno trattati con rispetto e vanno conosciuti bene per poterli usare al meglio.  Nel caso dell’applicazione di oli essenziali nei  bambini queste normali norme di cautela sono ancora più importanti, perché i bambini (come anziani, donne in gravidanza e allattamento, soggetti con problemi epatici e altre condizioni croniche) sono soggetti verso i quali è necessario prestare particolare attenzione perché possono non essere in grado gestire gli oli essenziali  come un soggetto classico.”

La concentrazione dentro ogni singola goccia di un normalissimo olio essenziale, equivale a circa 10-15 bicchieri della stessa sostanza in condizioni differenti, si tratta quindi di un potere fortissimo sprigionato da essi, e vanno trattati, per quanto materia naturale, con estrema cautela.

Di seguito leggiamo insieme i 4 oli essenziali più’ adatti e sicuri per i bambini:

-LAVANDA

-MANDARINO

-CAMOMILLA

-MIRTO

Queste sostanze vanno sempre utilizzate diluite (con normalissimi oli di mandorle dolci o di Jojoba)  quando si parla di terapia su bambini, che potranno quindi godere dei loro benefici tramite il tatto (saremo noi mamme a massaggiare l’olio sul loro corpicino rotoloso, bello e unto come un tacchino il giorno del Ringraziamento) e l’olfatto, con il profumo che si sprigionerà’ dal nostro massaggio o attraverso l’uso dell’aromaterapia, con l’aiuto di un diffusore per ambienti.

-La Lavanda ha proprietà’ rilassanti e anti infiammatorie, anche sulla pelle per uso topico (punture di zanzara, scottature da sole).

-Il Mandarino ha proprietà’ calmanti, fluidificanti e toniche.

-La Camomilla ha un uso antispasmodico e antinevralgico.

-Il Mirto ha un potere anti infiammatorio per le vie respiratorie piu’ potente di quello della lavanda, in più’ e’ anche a antispasmodico.

Per le irritazioni da pannolino, con questo gran caldo, puoi provare a sciogliere 4 gocce di olio essenziale di Lavanda in 250 ml di acqua tiepida, immergervi un panno, strizzarlo bene e applicarlo sulla zona arrossata per qualche minuto.

Per aiutare le vie respiratorie infiammate, puoi inserire nel diffusore per ambienti acqua distillata insieme a 2 gocce di Lavanda e due di Mirto, aiutera’ tantissimo la respirazione del tuo piccolo.

Per le frequenti quanto fastidiose colichette gassose (ci siamo passate tutte ahimè) la soluzione migliore e’ un massaggio: mescola olio di Jojoba e olio di Mandorla, con 5 gocce di olio di Camomilla, e massaggia bene bene il pancino dolorante del tuo piccolo e i suoi piedini, vedrai che ti aiuterà’ molto.

Se la dentizione ha reso tuo figlio simpatico come un cucciolo di Satana, prova questo trucchetto : con un Cotton fioc massaggia direttamente sul dente o sulla gengiva infiammata una goccia di Camomilla, ed esternamente massaggia la mandibola con olio di lavanda mescolato alla mandorla dolce.

 

Bene, dopo questa serie di paroloni e ricette serie serissime, mi tolgo camice e stetoscopio e torno a fare la cretina come tutti gli altri giorni, contente?!

Nel frattempo pero’ se sceglierete di vivere pericolosamente e di seguire uno dei miei suggerimenti qui sopra, e per caso il miracolo avviene, fatemelo sapere, vorrebbe dire che per una volta nella mia vita ho scritto qualcosa di buono e consigliato qualcosa di utile, il che sarebbe un vero traguardo per la sottoscritta!

With Love

Amydori

 

 

Published by

Avatar di Sconosciuto

amydori

Benedetta, una pink mom blogger, mamma di Mia e Bianca e Vita Luna, tre splendide piccole pesti bionde e con gli occhi verdi a cui non puoi proprio resistere. I miei capelli sono rosa naturale, sorrido alla vita tutti i giorni e credo nella magia delle piccole cose, e AH, mi piace anche molto fare shopping.

Lascia un commento